Meglio SEO o Adwords?

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Che bel dilemma, meglio SEO o Adwords? Tantissime volte mi è capitato di confrontarmi e discutere con colleghi o conoscenti proprio su questo argomento.

La mia tesi è semplice: la strategia vincente è fare un “merge” delle due cose.

Per apparire subito ed essere ben visibili sopratutto su Google sicuramente Adwords è il primo passo, quindi lo strumento migliore per adescare subito potenziali clienti e farsi conoscere nel mondo di internet. Impostando anche una campagna con un budget basso(sopratutto nel primo periodo) ci permette di non buttare via i soldi e di testare subito il campo, come se dovessimo fare un’analisi di mercato approfondita, scopri l’importanza di Adwords.

Successivamente potremmo aumentare il budget e spingere di più sul mercato, sopratutto per il settore a cui vogliamo rivolgerci. La forza di questo strumento, Google Adwords, sta proprio nel fatto di poter apparire subito su Google, ma come tutte le cose belle c’è sempre un inghippo, in questo caso la trappola è che questo strumento è, ahimè, a Pagamento 🙁

Tuttavia se impostiamo da subito una campagna vincente strategicamente ed in termini di conversioni, riusciamo a minimizzare i danni al nostro portafoglio, anzi a racimolare soldi per il servizio/prodotto che offriamo.

Se il primo passo è quello di crearsi (sempre sotto la cura di un esperto) una campagna Adwords efficace, lo step successivo diventa quello di apparire su Google in maniera organica quindi senza spendere soldi, ora entra in gioco la SEO.

Ti piace di più questa strategia? Si ma non ti ho detto ancora il pezzo forte, una volta apparsi in maniera organica e quindi tra i primi risultati di Google , non dovremmo più spendere soldi e il R.O.I.(Ritorno Economico)  sarà molto alto , ma il problema è che prima di arrivare a questo meraviglioso risultato, dovremmo essere supportati da un esperto SEO che sappia ottimizzare il nostro sito in maniera completa e preventiva, credetemi che a questo punto, si che il portafoglio inizierà a piangerà per qualche mese, la SEO se da un lato ha una potenzialità brutale in termini di conversioni, perchè ci permette di apparire tra i primi risultati di Google con determinate keywords, dall’altro la spesa iniziale ed eventuali canoni successivi sono delle vere e proprie stangate, pensate che una consulenza SEO può arrivare a costare anche fino a €5’000.

Allora cosa fare per prendere la strada migliore?

Come ho detto prima, sicuramente da Adwords, poi ovvio ogni settore ha la sua miglior strategia, ma nella maggior parte dei casi iniziare impostando una campagna Adwords per poi andare a completare con una strategia SEO penso che sia la miglior tecnica che si possa usare per raggiungere il proprio obbiettivo, inutile dire che per entrambe le strategie bisogna essere affiancati da esperti, che sicuramente sapranno come guidarvi sulla strada più corretta.

“Impiego molto tempo per la stesura di ogni articolo fornendoti contenuti speciali, il più grande ringraziamento  che tu possa farmi è di condividere questo contenuto usando uno dei pulsanti qui sotto.”

Grazie

Davide Pappalardo

PappalardoDavide

Davide Pappalardo

Webmaster di davidepappalardo.it. Appassionato di Web Marketing, creo e vendo infoprodotti oltre ad aiutare le PMI a migliorare il proprio brand online, implementando tecniche SEO e campagne di sponsorizzazione ad hoc.

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