Curiosità su Google Analytics – [Intervista a Francesco Gavello]

francesco-gavello

Parte il nuovo “format”!

E parte alla grande, dato che il primo intervistato è Francesco Gavello, noto volto del Web Marketing, specializzato in Google Analytics,

Senza perderci troppo in chiacchiere andiamo subito al sodo,

“Ciao Francesco, chi sei e che cosa fai nella vita?”

Ciao Davide, è un piacere essere qui!

Ho 34 anni, vivo e lavoro a Torino. Sono consulente e formatore in ambito Advertising e Web Analysis.

In due parole: aiuto professionisti e aziende a trovare e mantenere i loro clienti interpretando dati di traffico e perfezionando l’esperienza utente sui diversi canali online, pianificando insieme un’efficiente attività ADV.

francesco-gavello

“Come G.A è cambiato negli ultimi anni e quanto risulta ormai indispensabile monitorare il proprio portale?” (che sia un Blog, WebSite o e-commerce)

Ricordo precisamente il momento in cui Google Analytics fece il suo ingresso sul mercato. Prima di esso non esisteva, semplicemente, niente di simile come livello di precisione, personalizzazione e allo stesso costo.

Analytics è stato una vera rivoluzione, che sempre più spesso sta portando attenzione all’analizzare, più che i semplici volumi, l’esperienza vissuta dall’utente tra le diverse pagine.

È il caso di tutti i report legati all’analisi del flusso di navigazione e sul contesto legato alla navigazione stessa, con report che spiegano, senza entrare ora troppo nei dettagli, quando e perché un utente decide di ricordarsi del tuo sito o e-commerce e tornare da te.

“A tuo avviso quale può essere uno strumento che reputi indispensabile all’interno di Analytics?”

Sarò banale: report personalizzati e segmenti. Sempre più spesso il problema non è raccogliere dati: è capire cosa farci.

Con i primi puoi mettere sul tavolo report davvero significativi per le attività in corso, attingendo a Metriche e Dimensioni presenti in Analytics, senza limiti.

Con i secondi, puoi “illuminare” in tutti i tuoi report parti di utenti che per te generano reale valore, decidendo di concentrarti solo sull’analisi di precisi comportamenti.

Mica male, no? 🙂

francesco-gavello

“Cosa ci riserva il futuro di Analytics? Riesci ad anticipare qualche novità del big G?”

Avercela, la sfera di cristallo! 🙂

Così, a pancia direi che chi vuole rimanere davvero competitivo in questo settore avrà bisogno di guardare alle persone, piuttosto che ai canali di marketing.

Questo significa maggiore attenzione all’esperienza utente, ai test A/B e al monitoraggio tra più dispositivi. È il cambio di mentalità che si sta compiendo da qualche tempo con Google Analytics 360.

“Infine una domanda secca, ma reputo fondamentale, qual è il giusto prezzo per una consulenza Analytics? A questo punto quanto costi tu?”

Non esiste, fortunatamente per tutti, un prezzo unico. Ogni cliente e ogni progetto possiede una storia e una necessità diversa.

Il prezzo che un cliente è disposto a pagare per un servizio dipende sempre dal problema e dal valore che la soluzione porta al progetto. Quanto saresti disposto a pagare per un incremento percentuale significativo sulle vendite del tuo e-commerce, ottenendo indicazioni precise su quali aspetti stanno vincolando le vendite?

Su alcuni clienti una manciata di ore di formazione spot possono risolvere alcuni dubbi preliminari e sul setup di meccaniche di tracciamento. O mettere un team in condizione di lavorare con un occhio ai dati.

Su progetti più articolati, – dove le cose si fanno davvero interessati, pensa solo a un e-commerce multi-lingua con rivenditori e partner e diverse attività pubblicitarie correlate – moltissimi clienti hanno tutta l’intenzione a impiegare diverse giornate ogni mese perfezionando le loro performance, scalando rapidamente su offerte da n-migliaia di euro.

“Grazie Francesco, alla prossima e buon lavoro!”

Grazie a te Davide,
A presto,

Sia io che Francesco abbiamo impiegato molto tempo per offrirti questo tipo di contenuto,
il miglior ringraziamento che tu possa farci è condividere questa intervista,

Un caro saluto,

Davide e Francesco

Alla prossima interview 😉

PappalardoDavide

Davide Pappalardo

Webmaster di davidepappalardo.it. Appassionato di Web Marketing, creo e vendo infoprodotti oltre ad aiutare le PMI a migliorare il proprio brand online, implementando tecniche SEO e campagne di sponsorizzazione ad hoc.

Commenti

One thought on “Curiosità su Google Analytics – [Intervista a Francesco Gavello]

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *