Creare Annuncio Adwords [che converte]

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[Sicuramente hai provato a scrivere annunci di testo su Adwords  ma ti stai accorgendo da solo che non convertono]

Creare un annuncio Adwords sta alla base di una campagna pubblicitaria di successo. Sì, perchè il tuo potenziale cliente effettua una prima selezione sull’annuncio stesso, in poche parole se il tuo annuncio è scritto bene e con delle regole ben precise, converte! Altrimenti i tuoi potenziali clienti “faranno click” verso un annuncio di un tuo competitor. Vediamo quindi come creare un annuncio adwords efficace:

La prima domanda che ti devi porre è: Una volta che il cliente clicca sul mio annuncio quale funzione deve svolgere quest’ultimo; ovvero dovrà comprare un mio prodotto oppure dovrà richiedermi una consulenza/preventivo e via discorrendo? Perchè questa distinzione è fondamentale per la stesura di un annuncio rilevante.

1° Caso: Il potenziale cliente dovrà comprare un nostro prodotto

Questo è il caso più comune dove tu dovrai vendere un prodotto tramite un annuncio Adwords.

  1. La prima regola fondamentale è quella di creare un annuncio per ogni prodotto, cerca di non pubblicizzare il tuo sito/e-commerce  in generale, bensì vai a creare annunci specifici per un prodotto che a sua volta abbia una pagina di atterraggio (Landing Page) specifica, La landing Page non è altro che la pagina dove atterreranno i nostri clienti dopo aver cliccato sull’annuncio, quest’ultima dovrà parlare in maniera completa del prodotto che stai vendendo, questo non vuol dire che devi creare un annuncio per ogni prodotto, ma dovrai creare annunci specifici per i prodotti più venduti nel tuo sito o quelli che pensi possano essere i più interessanti, poi se il cliente vorrà sarà lui stesso a navigare sul tuo WebSite, in conclusione è inutile farli approdare sulla Home Page del tuo sito.
  2. Inserisci il prezzo del prodotto nel tuo annuncio, è molto importante perchè questo significa che le persone che cliccheranno hanno già letto sul tuo annuncio il prezzo quindi sono molto interessate e difficilmente usciranno subito dal tuo sito bensì leggeranno la descrizione del prodotto e se la medesima sarà scritta in maniera completa compreranno il tuo prodotto. Inoltre questa operazione ci permette di aumentare il nostro  CTR(%) campo rilevante nella nostra compagna pubblicitaria.

Esempio di annuncio scritto in maniera completa per un sito e-commerce che vende magliette personalizzate:

Maglietta Personalizzata

T-SHIRT a prezzi incredibili

Maglietta bianca con nome € 4,90

 

2° Caso: Il potenziale cliente dovrà richiederti un servizio/ consulenza/ preventivo ecc..

In questo caso differentemente dal prima, perchè non possiamo sapere la richiesta del cliente e quindi indicare un prezzo, dovrai inserire i punti di forza del tuo servizio.

  1. Indica in maniera chiara e coincisa il punto di forza del tuo servizio, ovvero perchè il potenziale cliente dovrà richiedere un preventivo a te e no ai tuoi competitor.
  2. Inserisci cosa offri rispetto agli altri; esempio: Uno sconto, La prima consulenza gratuita ecc..cerca di inserire nell’annuncio quello che il cliente si aspetta di leggere che lo gratifichi e che sia spinto dalla voglia di chiederti un preventivo.

Esempio di annuncio scritto in maniera completa per un’impresa di ristrutturazioni:

Ristruttura la tua casa

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Spero che queste importarti indicazioni ti siano servite per l’impostazione di un annuncio Adwords efficace.

Davide Pappalardo

 

PappalardoDavide

Davide Pappalardo

Webmaster di davidepappalardo.it. Appassionato di Web Marketing, creo e vendo infoprodotti oltre ad aiutare le PMI a migliorare il proprio brand online, implementando tecniche SEO e campagne di sponsorizzazione ad hoc.

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