10 consigli [utili] per scegliere il Dominio corretto

 domi

La scelta del dominio è una fase molto importante del tuo Business anche perchè è la prima cosa da fare quando si vuole aprire un sito/blog. Siccome si dice che chi ben inizia è già a metà dell’opera ti invito a leggere i miei 30 consigli per scegliere il nome dominio giusto.

Innanzitutto il nome dominio(DNS)  è l’indirizzo web principale della nostra pagina: www.davidepappalardo.it.

1. Deve corrispondere alla tua attività(Brand)

E’ fondamentale che il tuo nome dominio corrisponda all’attività che svolge, cerca di non usare nomi generici ma         entra nello specifico;se vendi prodotti informatici tramite un’e-commerce trova un dominio che traduca quello             che fai in 2/3 parole (vendita-prodotti-informatici.it) , nel caso di un Blog va benissimo anche il tuo nome e             cognome.

 

2.Utilizza i trattini

Tra una parola e l’altra usa i trattini, per la SEO è molto rilevante, si dice che questa tecnica sia obsoleta, non è per niente vero è valida ancora e costituisce un passaggio importante per la costruzione di un sitoweb indicizzato(Leggi come indicizzare il tuo sito web a Google e Yahoo).                                                                                                                     P.S. “Si lo so, hai guardato il mio indirizzo web e non hai visto i trattini..la verità? Mi piaceva di più senza :)”

 

3. Scegli l’estensione più adatta (.it .com .org)

Ovviamente se il tuo sito sarà rivolto a soli cittadini nazionali usa “.it” è molto più professionale, sopratutto se devi aprire un Blog, ricordati che l’estensione determina il tipo di attività che svolgi.

Ecco qui di seguito riportata una lista dei domini di 1° livello più utilizzati e relativa descrizione:

 

Dominio

Tipo Descrizione

.it

Italia

Dominio nazionale Italiano

.int

Organizzazioni internazionali Organizzazioni, uffici, e programmi che sono approvate da una trattativa tra due o più nazioni.
.com Mondiale-Commerciale

Dominio di 1° livello generico

.edu

Educativo Accreditati istituzioni postsecondari
.gov Governativo

E’ limitato a enti e agenzie governative

.org

Organizzazione

Dominio aperto a tutti predisposto per scuole, università ed enti

.net Network

Aperto a tutti

.biz Business

Dominio predisposto a società di Business Online/Offline

.jobs Lavoro

Imprese che pubblicizzano posti di lavoro

4.Concetto di “Remember Domain”

Scegli un dominio facile da ricordare, non usare nomi strani tipo www.gertfed.it , una persona che parla con un’altra per descrivere i tuoi servizi come pensi che possa ricordarsi un dominio del genere? Impossibile!

 

5.Non utilizzare numeri

I numeri come anno creazione azienda, sconti, omaggi inseriscili nel sito stesso, evita di inserirli nel DNS.

 

6.Non usare caratteri speciali

Da poco Google ha dato la possibilità di inserire caratteri speciali all’interno del nome dominio, evita di inserirli, crea un DNS chiaro ed unico.

 

7.Usa lettere in minuscolo

Cerca di usare lettere in minuscolo e no in maiuscolo, non sono belle da vedere e influiscono negativamente sul concetto di Remember Domain (Leggi sopra).

8.Elimina la punteggiatura

Potrebbe portare enorme disagio a Google se tu inserisci la punteggiatura all’interno del tuo DNS.

9. Evita nomi troppo lunghi

Sempre per il concetto di “Remember Domain” non utilizzare nomi troppo lunghi difficili da ricordare e “pallosi” da scrivere.

10.Consigliabile l’utilizzo di sigle

Se la nostra impresa si chiama Davide Pappalardo Costruzioni,sceglieremo il nome dominio, per non farlo troppo lungo e quindi rispettare il punto 9, www.dpc.it, una siglia è molto più facile da ricordare sopratutto se di senso compiuto come in questo caso.

Grazie

Davide Pappalardo

PappalardoDavide

Davide Pappalardo

Webmaster di davidepappalardo.it. Appassionato di Web Marketing, creo e vendo infoprodotti oltre ad aiutare le PMI a migliorare il proprio brand online, implementando tecniche SEO e campagne di sponsorizzazione ad hoc.

Commenti

Scrivi un commento

La tua e-mail non verrà pubblicata. I campi obbligatori sono contrassegnati con *